Home / Visit the Park / Hikes / Mont Blanc - Dondena

Mont Blanc - Dondena

Mont Blanc - Dondena

Viste la brevità e facilità del percorso l'itinerario permette di essere effettuato anche con bambini. Lungo il tragitto è possibile avvistare ungulati e rapaci. Interessante e varia la fioritura durante la bella stagione. Il percorso si snoda appena al di fuori dei confini del parco.

Difficoltà: E
Dislivello in salita: 347 m
Tempo di salita: ore 1.30
Luogo di partenza: Petit Mont Blanc (La Cort)
Segnavia: 9B

Itinerario:
Proseguire in auto sulla strada asfaltata fino a località La Cort dove si trova il grande cartello illustrato del Parco. Lasciare l'auto e proseguire a piedi sulla strada che ora è sterrata seguendo l'indicazione per Dondena (segnavia 9B). Il percorso di circa 5 Km sale con lieve pendenza attraversando boschi di larici intervallati da pareti rocciose. Dopo circa 2 Km si arriva al bivio per Chapy e Lac Raty: proseguire dritti sulla strada principale. Dopo poco si intravedono a valle della strada i pascoli e i ruderi di Brenvé e immediatamente dopo un bivio sulla sinistra porta alle case di Créton. Proseguire dritti sulla strada principale. Sulla nostra destra si erge il Bec de Raty, imponente parete rocciosa che degrada verso la strada con una grande pietraia. Dopo un breve tratto di maggiore pendenza si giunge ai pascoli di Champlong con due baite una di seguito all'altra e si intravede sullo sfondo la conca di Dondena. Proseguendo, si trova sulla sinistra della strada la baita di Tuerie oltrepassata la quale si giunge dopo una decina di minuti a Dondena, m 2097; qui si dispone di un altro grande pannello illustrato del parco. La vista spazia sul Vallone del Pendent e sull'alto vallone di Champorcher col Mont de Rascias, Mont Delà, Mont Moussaillon e sullo sfondo la Tour Ponton.

Per ridurre al minimo il disturbo alla fauna si raccomanda di non uscire dai sentieri segnalati e tenere i cani al guinzaglio