Home / Visit the Park / Hikes / Dondena - Lac Miserin

Dondena - Lac Miserin

Dondena - Lac Miserin

Itinerario di facile percorrenza che ha come meta una delle zone più suggestive del parco del Mont Avic.Il lago Miserin è uno dei maggiori bacini lacustri della Valle d'Aosta. Sulle sue sponde sorgono il santuario, meta della tradizionale processione della madonna delle nevi il 5 di agosto, e l'omonimo rifugio. Possibilità di percorrere il sentiero utilizzando la guida elettronica vinces, disponibile presso il punto informativo di Chardonney.

Difficoltà: T
Dislivello in salita: 490 m
Tempo di salita: 1h 45'
Luogo di partenza: Dondena
Segnavia: Alta Via 2 

Itinerario:
Da Dondena si attraversa il ponte sul torrente Ayasse e si sale all'omonimo rifugio (20'). Lasciato questo alla propria sinistra si prosegue lungo la strada poderale attraverso ampi pascoli. Le rocce di calcescisti che affiorano in questa zona ospitano una flora molto ricca ed è possibile ammirare splendidi esemplari dei fiori delle alpi. Facilmente osservabili sono anche le marmotte che trovano in questa zona un ambiente favorevole per costruire le loro tane. Arrivati a una zona pianeggiante (Pian Enseta, m 2340) si tralasciano i segnavia per altri sentieri e si prosegue sempre per la strada sterrata in direzione sud. Poco dopo la deviazione per i colli (col Fenêtre e Col Pontonnet) si imbocca un sentiero lastricato che ricalca il tracciato della strada di caccia, fatta costruire dal re Vittorio Emanuele II. Si riprende la sterrata e dopo pochi minuti si arriva nella splendida conca del lago Miserin. Nei pressi del lago si trova una piramide di lettura del paesaggio.

Per ridurre al minimo il disturbo alla fauna si raccomanda di non uscire dai sentieri segnalati e tenere i cani al guinzaglio.