Home / Visit the Park / Hikes

Hikes

E' possibile consultare on-line il geonavigatore della Valle d'Aosta.

The cards illustrate the main excursion itineraries that wind through the Park and its immediate surroundings. See also the section “Guided trails”, which contains cards specifically about the itineraries described on panels and brochures.
Few of the routes are practicable by non-experts when snow is on the ground. See the sections “Other activities - Ski touring” and “Other activities – Snowshoeing”.
Those interested in going on the excursions accompanied by nature hike guides or Alpine guides should directly contact the associations concerned:

Dondena - Col de la Balma

L'itinerario attraversa un tipico ambiente di alta montagna e offre l'occasione di incontrare alcuni degli animali più interessanti della fauna alpina quali il camoscio, la pernice bianca o la coturnice e di ammirare lo spettacolo offerto dai fiori di alta montagna .

Chapy - Lac Raty

L'itinerario consente di raggiungere con un breve tragitto un punto di elevato interesse paesaggistico. Lungo il percorso è facile avvistare ungulati e rapaci. In estate è possibile ammirare nel lago la fioritura del ranuncolo acquatico.

Dondena - Col Pontonnet (sentiero 7c)

Questo itinerario attraversa un ambiente tipicamente alpino, i pascoli, per terminare ai colli Fénis e Pontonnet dove le rocce dominano il paesaggio. Nella parte terminale del percorso è possibile avvistare gli stambecchi e la tipica flora alto alpina. Dai colli si gode una meravigliosa vista sulla Tersiva ed il Gran Paradiso.

Dondena - Col de Roèse di Bantse

L'itinerario attraversa un tipico ambiente di alta montagna e offre l'occasione di incontrare alcuni degli animali più interessanti della fauna alpina quali il camoscio, la pernice bianca o la coturnice e di ammirare lo spettacolo offerto dai fiori di alta montagna . Alla base della Rosa dei Banchi è ancora presente un piccolo ghiacciaio, l'unico della Valle di Champorcher.

Dondena - Col Fenêtre

L'itinerario percorre una parte dell'Alta Via 2 che da Dondena raggiunge il vallone dell'Urthier, in Val di Cogne e attraversa pascoli e le praterie alpine caratterizzati da una flora molto ricca e popolati dagli animali tipici dell'alta montagna. Possibilità di percorrere il sentiero utilizzando la guida elettronica vinces, disponibile presso il punto informativo di Chardonney.

Dondena - Col Moussaillon

Sentiero immerso, nel primo tratto, nei pascoli alpini, dove le marmotte fanno da padrone, per poi inerpicarsi lungo selvaggi versanti abitati da stambecchi e qualche camoscio. L'itinerario presenta anche interessi storici sviluppandosi lungo l'antica strada reale costruita per le battute di caccia del Re Vittorio Emanuele II.

Mont Blanc - Col du Lac Blanc

Questo itinerario di pendenza modesta, maggiore all'inizio, è breve e può essere affrontato anche con bambini. Lungo il percorso è possibile avvistare rapaci e qualche ungulato (caprioli e camosci). Sentiero con guida elettronica.

Mont Blanc - Col de la Croix - Col Cima Piana

Lungo il percorso è possibile avvistare rapaci e qualche ungulato (caprioli e camosci)